consorzio promozione turistica - padova
Eventi Padova Eventi Padova Eventi Padova Manifestazioni Padova Manifestazioni Padova Turismo Padova Turismo Padova Manifestazioni Padova Giotto Padova
print    mailto

I Colli Euganei: un'oasi naturalistica nel cuore della pianura veneta

 

 

Nell'area sud della provincia di Padova, dove le dolci rotondità dei Colli Euganei si fondono e confondono con una pianura ricca di frutteti e di vigneti, vi è una terra impregnata di cultura e tradizione, che custodisce gelosamente le memorie di un grande passato.
La ricchezza d'acque, la terra fertile, il clima mite hanno fatto sì che gli uomini abitassero queste terre sin dall'antichità. La posizione strategica e la bellezza paesaggistica hanno attirato ambiziosi conquistatori, nobili raffinati, poeti e scrittori di ogni tempo.

 

Un ecosistema speciale in cui diverse varietà di flora e fauna si offrono alla vista del visitatore.
Un'ospitalità che rispetta questo equilibrio, pur offrendo comfort e svaghi adatti a tutte le età.
I Colli Euganei sono tutto questo: un compendio di bellezze naturali e storiche che ben si concilia con l'idea di una vacanza intelligente.

 

Protetti dal 1989 attraverso l'istituzione del Parco Regionale, i Colli Euganei si estendono per una superficie di quasi 18.694 ettari. La successione dei rilievi di altezza e forme diverse crea un panorama particolare che il viaggiatore individua subito provenendo da qualsiasi direzione.
Numerosi anche i comuni con testimonianze storiche e artistiche, raggiungibili attraverso comodi collegamenti stradali o suggestivi sentieri immersi nel verde: proprio quelli che si possono percorrere a piedi, in bicicletta o anche a cavallo per percepire meglio l'atmosfera di tranquillità che vi circonda.
Un trionfo del gudto per chi predilige le gioie del palato; le "tentazioni" non mancano, perché anche la cura dei sapori genuini contribuisce alla bellezza dei Colli Euganei.

 

Il Parco Regionale dei Colli Euganei, non è soltanto un'area in cui le specie possono vivere in perfetto equilibrio, ma è anche un sistema per la valorizzazione delle attività agricole e dei prodotti tipici.
All'interno del Parco sono presenti numerosi tipi di vegetazione che vanno dalla macchia mediterranea ai boschi di castagni o di querce, o ai boschi misti a roverella.
Tra le specie faunistiche protette è possibile ammirare una grande varietà di volatili: dai piccoli e vivaci pettirossi fino a specie più imponenti come lo sparviero o il barbagianni. Anche i prodotti dell'attività agricola sono tutelati: l'olio d'oliva, ad esempio (il cui pregio varrà presto la denominazione I.G.T.), o i diversi tipi di formaggi, come il Grana Padano o le caciotte a pasta molle anche insaporite con erbe.

 

Nell'area dei Colli Euganei si mantiene alta anche la fama della tradizione vitivinicola veneta.
Sono ben 13 le qualità di vino che possono fregiarsi del titolo "D.O.C.". Tra questi, i più noti rossi come i Cabernet Franc e Sauvignon, i bianchi come lo Chardonnay, gli spumanti caratteristici come il Serprino o il Moscato Fior d'Arancio Naturalmente, tutti questi squisiti "nettari" si abbinano bene a una varietà gastronomica caratterizzata da cibi genuini: si può pensare a un semplice spuntino a base di pane e salame fino a pietanze più elaborate, realizzate con ricette che si tramandano di generazione in generazione. C'è solo l'imbarazzo della scelta: numerosi agriturismi, enoteche, ristoranti e trattorie vi aspettano per deliziare il vostro palato e dedicare un brindisi alle bellezze dei Colli Euganei

 

La presenza di rinomate sorgenti termali contribuisce in modo rilevante alla fama delle stazioni curative euganee con proprietà fondamentali per trattamenti sia estetici che terapeutici

Un contesto come quello dei Colli Euganei è molto invitante per chi desidera mantenersi in forma o concedersi degli svaghi sportivi. Infatti la presenza di strutture moderne e l'ambiente naturale si conciliano con numerose attività.
Ad esempio, il Golf: la zona offre addirittura 5 Club (Padova, Frassanelle, la Montecchia, Galzignano, Colli Euganei) ed anche la Golf Academy Campo pratica di Montecchia, dove è possibile apprendere i primi "passi" di questo sport o affinare le proprie tecniche di gioco con l'assistenza di golfisti esperti.

 

Per chi ama l'equitazione c'è solo l'imbarazzo della scelta: percorsi per il trekking e i vari maneggi presenti in tutto il territorio sono pronti ad accogliere principianti ed esperti. La passione per gli sport equestri trova spazio con i numerosi concorsi ippici di livello nazionale ed internazionale ospitati ad Abano.
Per chi invece preferisce stare in sella a una bicicletta, numerosi sono i sentieri e i percorsi che fanno scoprire i "tesori" artistici e naturalistici.
Ma c'è anche chi desidera mettersi alla prova, puntando in alto: ecco allora le pareti attrezzate per le arrampicate o l'imperdibile palestra naturale di roccia di Rocca Pendice.

 

Numerose le località famose inserite nel contesto dei Colli Euganei Arquà Petrarca, antico borgo che conserva la magia del Medio Evo, dove Francesco Petrarca, il grande poeta italiano del ‘300, attratto dalle bellezze dei luoghi, amava comporre le sue rime, mentre in barca navigava il naviglio della Riviera Euganea per raggiungere da Padova il suo vigneto di Arquà "ameno recesso tra i Colli Euganei, in deliziosa e salubre postura" Abano, Galzignano e Montegrotto Terme, che con il loro stabilimenti termali donano vigore, relax e benessere . Battaglia Terme, borgata di origine medievale, posta in posizione strategica sui percorsi fluviali, caratterizzata da pittoreschi ponti veneziani Teolo con i suoi affascinanti panorami e l'antica Abbazia Benedettina di Praglia.
Torreglia tra eremi e ville venete.
Monselice, antico crocevia longobardo e storica città murata.
Este, antica città murata che prende il nome dalla grande dinastia degli Estensi, ricca di testimonianza storiche, ville e giardini, sulla direttrice per Montagnana, altra grande città murata, circondata da due chilometri di mura medievali interrotte da 24 maestose torri esagonali alte fino a 19 metri.

 

Ambita residenza di nobili e patrizi veneziani, che qui costruivano le loro ville "di montagna" per passarvi la villeggiatura. l'area dei Colli Euganei si adornò di splendide ville, monumentali giardini, vasti parchi, progettati da maestri architetti di ogni epoca, con labirinti di bosso, maestosi cicli di affreschi, statue recitanti, alberi secolari e giochi d'acqua.
Ne sono esempio Villa Barbarigo di Galzignano, Villa dei Vescovi di Luvigliano, Villa Selvatico di Battaglia Terme, Villa Papafava di Frassenelle, Villa Emo di Rivella, Villa Capodilista di Montecchia di Selvazzano, Villa Beatrice d'Este di Baone, Villa Duodo di Monselice.

 

Ed ancora ricordiamo come la difesa delle vie d'accesso e delle città dalle incursioni nemiche era qui affidata ai Castelli dei Colli Euganei, testimonianze di un grande passato; ricordiamo qui il Castello del Catajo, il Castello di Monselice, Castello di San Martino della Vaneza di Cervarese S. Croce, il Castello di Este eil Castello Carrarese di Valbona di Lozzo Atestino

 

 

La Flora dei Colli Euganei

La Fauna dei Colli Euganei

Punti di interesse ambientali, storico e culturali dei Colli Euganei

I sentieri dei Colli Euganei

I prodotti dei Colli Euganei

Consorzio Vini D.O.C. dei Colli Euganei

 

 

Percorsi Turistici
Padova Città d'arte

Padova Città d'arte

Un itinerario classico fra le piazze e i monumenti di interesse storico e artistico

Padova, Città degli affreschi

Padova, Città degli affreschi

I grandi affreschi del Trecento, Giotto e i giotteschi

Padova navigazione turistica

Padova e la Navigazione Turistica

Escursioni in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta e nei canali padovani

Padova medievale

Padova medievale

La storia e il medioevo a Padova e le città murate del suo territorio

Padova Ville e Castelli

Padova e i castelli

Gli imponenti baluardi difensivi, roccaforti e castelli padovani

Musei Padova Orto Botanico

Padova città della scienza

L'antica Università, l'Orto Botanico, la Specola, i musei scientifici

Chiese Padova Abbazia Praglia

Padova: città del Santo e di fede

I luoghi della fede: chiese, cappelle, monasteri e abbazie

Padova Enogastronomia

Padova dei sapori

La secolare tradizione gastronomica padovana fra orto, cortile e vigna

Colli Euganei

I Colli Euganei

Un'oasi naturalistica fra antichi borghi, ville, giardini e monasteri

Giardini Storici Padova

Giardini storici e parchi secolari

Gli antichi giardini del territorio, espressione di civiltà e di cultura

Strada Vino Colli Euganei

Strada del vino dei Colli Euganei

Un paradiso enogastronomico dove gli uvaggi e le tradizioni locali si fondono con i prodotti locali

Golf Club Padova

Golf

Quattro Golf Club a pochi chilometri da Padova, nel verde dei colli Euganei, ben disegnati e con attrezzature di alto livello

Terre dell'Antico Dogado

Terre dell'Antico Dogado

Le Terre dell’Antico Dogado sono un magnifico viaggio tra colori, profumi, storia, mare, tradizioni

Regione Veneto